lunedì 16 luglio 2012

Sock monkey - Le origini

Sock monkey

Eccola, è lei. La scintilla di questa mia passione, del blog, dell'invasione dei sock friends a casa mia: la sock monkey, ossia il primo pupazzo realizzato coi calzini che la storia ricordi. Le sue origini risalgono alla Grande Depressione, quando le mamme americane iniziaro a usare vecchi calzini, riempiti di carta, stracci o qualsiasi altra cosa avessero a diposizione, per realizzare dei giocattoli  ai loro bambini. Da allora, nessuno è più riuscita a fermarla, e la sua fama dura da quasi un secolo.


Tempo fa, navigando in Rete, mi sono imbattuta in un esemplare simile a questo. Era un periodo triste, difficile e tormentato: guardando quel musetto buffo in un lampo ho dimenticato ogni pensiero,  ho tirato fuori tutti i calzini vecchi che avevo a diposizione e ho iniziato a cucire, trovando calma, serenità, rifugio.  Così è nata la mia prima sock monkey, capostipite di un'allegra famiglia fatta di tanti animali diversi.




Questa che vedete è l'ultima arrivata. Avevo a disposizione un bel paio di calze da uomo, con il gambale fino al ginocchio, e non potevo che farne una scimmietta: gli arti e la coda, infatti, devono essere belli lunghi, per poterla appendere ovunque si desideri, lasciandola penzolare.
Anche in macchina, credetemi, è di ottima compagnia!
Sono riuscita a ricavarne anche sciarpa e cappellino...Per adesso fa caldo, ma in inverno le torneranno utili!




Eccola mentre si dondola su una fune...La adoro!
Buona serata a tutte, alla prossima!!!

PS: forse avrete notato che il layout del blog è cambiato...Beh, non  so cosa sia successo, oggi ho trovato il vecchio layout completamente spaginato, e non sono proprio riuscita a resettarlo. Poi mi sono detta..."Perchè non cogliere l'occasione per fare qualcosa di completamente nuovo?" 
Ed ecco il risultato...Spero vi piaccia!
Luana

2 commenti:

  1. Wow, che look e che simpatica nuova amica! Ci piacciono ci piacciono! :-D

    RispondiElimina
  2. Ciao Clara,
    grazie mille! Solo che non so perchè ho problemi col blog, stamani mi sono sparite le foto ad alcuni post! Che rabbia!

    RispondiElimina

Cara amica, la tua visita mi fa un immenso piacere. Se vorrai lasciare un segno del tuo passaggio ne sarò felice,
grazie