mercoledì 19 settembre 2012

Torta di pannolini - Tutorial



Torta di pannolini
Care amiche,
oggi voglio condividere con voi la  torta di pannolini realizzata in occasione dell’imminente nascita della mia cuginetta Penelope, attesa per inizio ottobre. Ho scoperto le torte di pannolini visitando i vostri blog, in particolare Pane Amore e Creatività (che ringrazio), e ho deciso di provare a realizzare qualcosa di speciale per questa piccolina che già sento di amare moltissimo. Nell'esperimento  mi ha supportata il maritino, che oltre ad arrotolare pannolini e stringere elastici, si è preso la briga di fotografare le varie fasi della lavorazione, permettendomi di realizzare un tutorial che metto a vostra disposizione con l'augurio che possa tornarvi utile. Se volete vedere altre torte che ho realizzato, per prendere ispirazione sui decori, i colori, le dimensioni, e anche per altre idee nascita, visitate la mia vetrina su MissHobby, ci sono tantissimi modelli!


Siete pronte?

Occorrente per torta di pannolini

Materiale occorrente
Pannolini (circa 70)
Prodotti per l’igiene, giocattoli, bavaglini, accessori ecc.
Basi rotonde di cartoncino robusto (3), forate al cento, di misura decrescente
Fogli di cartoncino A4 piuttosto spessi (del colore desiderato)
Nastri di varie dimensioni, colori e fantasie
Elastici di varie dimensioni (preferibilmente bianchi in modo che diano meno nell’occhio)
Pistola per colla a caldo
Decorazioni varie


Struttura torta di pannolini

Prendete 3 fogli di cartoncino, sovrapponeteli  e arrotolateli formando un unico cilindro piuttosto robusto. Fermatelo con degli elastici e fissatelo con la colla a caldo. Ponete il cilindro al centro del disco più grande e fermatelo con abbondante colla a caldo, in modo che sia stabile. Questo tubo rappresenta la spina dorsale della nostra torta, quindi assicuratevi che non ceda.

Come arrotolare i pannolini

Pannolini arrotolati

Prendete i pannolini e arrotolateli uno ad uno su loro stessi, fermandoli con un elastico di piccole dimensioni. Come vedete dalla foto, il pannolino si presenta quasi come un rettangolo, ed è facilissimo arrotolarlo partendo dalla parte superiore, ossia quella che avvolge il pancino del neonato. Otterrete così una serie di cilindretti regolari.


Torta di pannolini - primo strato

Torta di pannolini - secondo strato

Torta di pannolini - terzo strato

A questo punto, disponete una prima fila di pannolini attorno al tubo centrale, e fissatela con un elastico.
Componete poi un secondo giro, e fermate anche questo con un elastico. Continuate così fino a riempire tutta la circonferenza della base, infilando nell’ultima fila, quella più esterna e visibile, alcuni prodotti e regalini. Fermate il tutto con uno o più elastici (in questo progetto io ne ho usati moltissimi, direi fin troppi, ma la mia torta dovrà essere trasportata per 300 km, e ho preferito non rischiaren se pur a discapito dell'estetica).

Torta di pannolini - secondo piano


Torta di pannolini - riempimento secondo piano

Torta di pannolini - secondo piano completo

Torta di pannolini - terzo piano
Torta di pannolini - completa
Siete pronte per posizionare il secondo disco, che verrà infilato nel cilindro grazie al foro centrale e che poggerà sui pannolini sottostanti. Ripetete adesso lo stesso procedimento del piano inferiore della torta, fino a completare il giro. Infine applicate il terzo disco e riempite anche questo di pannolini.
Applicate sopra l’ultimo piano della torta un giochino o un pupazzetto, come se fosse un cake topper.

Torta di pannolini decorata

A questo punto la torta è pronta e non resta che decorarla con nastri e fiocchetti a piacere, cercando di coprire  le file di elastici e personalizzandola per il piccolo/a destinatario/a.

Torta di pannolini - parte superiore

Torta di pannolini - base
Torta di pannolini - particolare
In questa torta ho messo un nastro rosa piuttosto alto alla base di ogni piano, aggiungendo poi un nastrino a pois verde più sottile quale ulteriore decorazione (i nastri sono fissati con una goccia di colla a caldo). Con lo stesso nastrino ho creato dei fiocchetti che ho applicato ai lati; ho poi composto il nome della piccola con delle lettere di pannolenci alla base della torta, e ho concluso con una coccinella rosa all’ultimo piano.
Quale ulteriore regalino ho aggiunte dei calzini da neonata (del resto i calzini sono il mio segno distintivo!) con i colori scelti per la torta (rosa e verde).
Vi piace l’effetto?

Torta di pannolini - confezione
In questa ultima foto vi mostro come ho confezionato il tutto con un grande foglio di cellophane trasparente e un mega fiocco in tinta unita.
Non vedo l’ora di consegnarla! Spero di esservi stata utile e se avete altri trucchi/suggerimenti non esitate a segnalarmeli!
Un grande bacione a tutte,
Luana

31 commenti:

  1. Bravissima Luana.. un capolavoro!!!!! utilissimo e di una originalità unica!!!!!!!! :)))
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  2. ...molto carina e utile .... Proverò in occasione delle prossime nascite!!!!!
    Ciao
    Paola

    RispondiElimina
  3. Bellissima,mi piace un sacco questa torta di pannolini ,brava.
    ciao.

    RispondiElimina
  4. Ciao Luana!adesso che hai ricevuto questo premio,copi il "banner premio" e tu a tua volta lo devi dare ad altri 5 blog che segui e che ti piacciono che però devono avere meno di 100 iscritti (followers).poi vai nel loro blog e li avvisi che hanno ricevuto un premio (come ho fatto io con te!).spero di esserti stata di aiuto!! Ah dimenticavo! Bellissima la tua torta!!! Giusy

    RispondiElimina
  5. Carinissima questa torta... dovrei provare anche io.. per qualche mia amica...
    un saluto Elisa

    RispondiElimina

Cara amica, la tua visita mi fa un immenso piacere. Se vorrai lasciare un segno del tuo passaggio ne sarò felice,
grazie